FLASH NEWS – UFFICIALE: Caldaie ancora senza incentivi per il 2025
Saltano le proposte al DL Bollette: resta il divieto per le caldaie a combustibili fossili
Come anticipato nella news del 4 aprile, il percorso si presentava già accidentato e poco promettente.
Ed ecco quindi che, durante l’esame degli emendamenti al DL Bollette nelle commissioni della Camera dei Deputati, le proposte tanto annunciate per la possibile reintroduzione degli incentivi alle caldaie hydrogen ready o per l’ampliamento della definizione di sistema ibrido sono state ritirate.
Le ragioni di questo dietrofront sono note: oltre alle restrizioni previste dalla nuova direttiva EPBD IV, già menzionate nella precedente comunicazione, pesa anche la questione delle coperture finanziarie, attualmente insufficienti.
Il 2025 si conferma quindi in linea con quanto illustrato durante il webinar di gennaio: aliquote ridotte al 36% e 50%, ed esclusione delle caldaie a condensazione dagli incentivi Ecobonus e Bonus Casa.
Nel frattempo, il portale ENEA per la comunicazione degli interventi 2025 rimane ancora chiuso, in attesa di ulteriori chiarimenti ministeriali. Ci si augura che la chiusura definitiva della vicenda DL Bollette possa agevolare una più rapida risoluzione anche delle incertezze operative.